Salta al contenuto
Rss



Italiano

Il Castellaccio

immagine ingrandita Il Castellaccio - Resti (apre in nuova finestra) I ruderi di questo antico edificio fortificato sorgono sulla riva del lago e sono notoriamente conosciuti come "Castellaccio".
Non si hanno notizie precise né sulla sua edificazione né sul suo abbandono.
Si suppone, data l'ubicazione particolare, che fosse utilizzato per controllare il traffico commerciale, per il pagamento dei pedaggi e come postazione di avvistamento.
Tutto ciò che resta è una struttura a pianta quadrata con un moncone di torre angolare.


English

The Castellaccio

The ruins of this ancient fortified building lie along the shore of the lake and are commonly named the "Castellaccio". Few and uncertain are the documents on both the origins of the castle and the reasons for its neglect. Due to its location, the castle is supposed to have been used as a watchtower and for the control the trades and the collection of tolls. The remains include a square building and a ruined angular tower.


a cura di Andrea Montano

L'età esatta e le circostanze della costruzione massiccio edificio fortificato noto come "Castellaccio" sono ignote, così come quelle del definitivo abbandono: nei documenti finora conosciuti è citato solo in epoca piuttosto tarda, in genere a proposito di lavori di restauro e manutenzione.
La sua distanza dal vecchio borgo e la collocazione sulla riva, a cui corrisponde sull'altra sponda la punta di Ranco, fanno pensare ad una posizione per il controllo del traffico sul lago, in corrispondenza di uno dei suoi punti più stretti, e per la riscossione di diritti di passaggio, documentati fino almeno al XVIII secolo.
La struttura, che si può osservare solo dall'esterno, mostra un recinto a pianta quadrata, con una torre d'angolo sporgente, alcune strutture murarie interne e un unico portale verso la spiaggia. Nessuno studio o restauro è mai stato compiuto e neppure è previsto.


Stemma della Provincia di Novara Tratto da:
"Percorsi, Storia e Documenti Artistici del Novarese
Antichi centri fra lago e collina - Volume 22"
Provincia di Novara 2005


Clicca sull'anteprima per visualizzare le immagini ingrandite




Inizio Pagina Comune di LESA (NO) - Sito Ufficiale
Via Portici n.2 - 28040 LESA (NO) - Italy
Codice Fiscale: 00439190034 - Partita IVA: 00439190034
Visualizza Contatti


|